Ho iniziato la mia carriera fotografica nel 2003 frequentando l’Istituto Italiano di Fotografia a Milano. Erano gli anni un cui si studiava ancora in pellicola e si osservava con interesse e stupore l’arrivo del digitale e delle macchine fotografiche che si basavano su questa nuova tecnologia (che ancora in pochi si potevano permettere).

Studiare in pellicola è stato straordinario e mi ha insegnato a pensare prima di scattare. Anche la foto più banale in studio fotografico con questo tipo di macchina ti costringe a dare importanza alla qualità delle immagini e non alla quantità (scattiamo tante immagini sul telefono, ma quante sono così belle da non finire nel cestino?).

Ma non solo: studiare in pellicola mi ha insegnato l’importanza della stampa, processo fondamentale per concludere l’opera della creazione fotografica.

Oltre all’approccio tecnico mi sono appassionata alla storia della fotografia e ai suoi autori, ammirandone non solo il risultato finale ma anche il contesto che ha portato alle fotografie più belle di sempre, molte delle quali scattate in studio. 

Inoltre proprio a scuola ho conosciuto il mio compagno di squadra Bruno e insieme abbiamo costruito non solo uno studio fotografico a Milano ma anche una famiglia!

studio fotografico

Uno spazio tutto per me (e la mia macchina fotografica)

Avere uno studio fotografico a Milano, uno spazio tutto per me, da dedicare completamente alla mia passione (che poi è diventata un lavoro), la fotografia, è sempre stato il mio sogno. Mi ha consentito di convergere le mie energie allo studio della luce, alla sperimentazione e direi anche all’accumulo di materiale da utilizzare nelle fotografie. 

Avere un luogo mio mi ha permesso di ricercare la naturalezza dell’immagine, un ricerca a volte data per scontata, ma che invece ha bisogno di lavoro ed esercizio. Ma anche di lavorare sulla semplicità e l’essenzialità che rende un’immagine potente, senza dover aggiungere nulla di superfluo. 

Inoltre, lavorando con i piccoli in questo spazio, ho compreso che la loro attenzione va cavalcata al momento giusto, proprio come un onda per un surfista: bisogna comprenderla, saper aspettare, saper ascoltare, ma al momento giusto è importante avere tutto già pronto. 

Nel mio studio fotografico a Milano ho tutto il necessario per un cambio all’ultimo momento e la luce è studiata in modo da poter consentire i movimenti e i giochi dei bambini senza compromettere una resa professionale.

studio foto milano

Il mio studio fotografico a Milano

Il mio studio fotografico a Milano è un ampio open space dove le famiglie si possono sentire accolte, proprio come in un salotto di casa. Ideale per godersi un’esperienza nuova, insolita e piacevole, ho fatto in modo di far trovare tutto quello che può servire ai genitori: dallo scaldabiberon al piano per cambiare il proprio bambino, ma anche una comoda macchinetta per concedere 5 minuti di pausa caffè a mamma e papà.

Al suo interno si trovano anche tanto materiale fotografico professionale, abiti maternity, abiti bebè e accessori per scenografia. Gli oggetti che servono per lo shooting sono preparati con cura, lavati, igienizzati e controllati per la sicurezza dei bambini, anche per i più piccolini.

Infine ho installato uno schermo grazie al quale è possibile confrontarsi sulla scelta delle immagini e sul fotoritocco. 

Ovviamente si trovano sul posto anche tanti prodotti correlati al servizio fotografico tra cui scegliere, come cofanetti per le stampe, album fine art e cornici per la parete da toccare con mano per verificarne la qualità prima dell’acquisto (e sì, ho anche il bancomat)!

Insomma, il mio studio fotografico a Milano è come se fosse casa mia e non vedo l’ora di accoglierti!

Leggi anche

1 anno del tuo bambino in 12 foto

Il tempo passa troppo veloce? Fermalo con il servizio fotografico per bambini, “1 anno in 12 foto”.

Due app per stampare fotografie del cellulare

Ho usato 2 app per stampare fotografie dal cellulare: Cheerz e Lalalab. Prova, ho un codice sconto per te!

Come vestirsi in un servizio fotografico di famiglia

Spesso i miei clienti mi chiedono come vestirsi per un servizio fotografico di famiglia. Ecco i miei consigli.