I ritratti di famiglia sono attimi di gioia fissati per l’eternità. Troppo spesso ci sembra che il mondo vada così veloce che il tempo passa in un attimo, con uno schiocco di dita.

Gli scatti sui social, le foto su Instagram, le memorie piene dei nostri smartphone che acquistiamo di capacità sempre più grandi sono così tanti che ci perdiamo nel loro labirinto (e lo spazio, guarda un po’, non basta mai). Con la tecnologia digitale siamo diventati compulsivi, scattiamo così in fretta che spesso non diamo neanche la giusta importanza ai vari momenti che stiamo fotografando. 

Una fotografia di famiglia stampata ci insegna invece a fermarci, a scegliere quale preciso istante incorniciare o appendere alla parete. Una fotografia stampata suscita forti emozioni, ha la capacità di avviare una conversazione e di avvicinare le persone. Ha il potere di documentare una storia, che si tratti della maternità, della nascita di un bebè, del sorriso di un nostro caro, dei primi passi di nostro figlio, di un matrimonio o di un’altra occasione speciale.

Una foto professionale stampata è per sempre, è d’impatto, è un ricordo tangibile.

Come scegliere quali foto stampare

“Solo il risultato conta, e la prova conclusiva è data dalla stampa fotografica” 

Il maestro Henri Cartier-Bresson ci insegna che la stampa è parte integrante della produzione di una foto. Saper realizzare una fotografia non è solo una professione, ma un’arte riconosciuta. La stampa di un ritratto di famiglia è il completamento dell’opera, serve a chiudere il cerchio. Su una stampa si apprezzano realmente i colori, i piccoli dettagli: la qualità delle immagini è più importante della quantità. 

L’emozione arriva forte ed il ricordo di quel momento ti accompagna ogni giorno in un modo che su uno schermo non sarà mai possibile fare.

Custodisci le fotografie sulla parete o in un album, da qualche parte dove puoi guardarle ogni volta che vuoi. Per questo motivo ci sono due ordini di regole da seguire per scegliere quali foto stampare: quelle del cuore e quelle tecniche. Da una parte una foto ti deve emozionare, dall’altra posso darti dei suggerimenti relativamente alla resa fotografica finale. Ma il cuore pesa sempre di più nella scelta finale!

Una fotografia professionale è tale quando si presta particolare attenzione alla luce, che il fotografo studia e prevede in anticipo, così come la composizione, che deve rispettare alcune regole fondamentali per creare dinamicità e armonia, i colori e molto altro.

Diciamo pure che, a seconda del prodotto scelto, la selezione delle immagini cambia ed è molto importante. Per fare un esempio: se preferisci il cofanetto, sarà importante scegliere le immagini più significative ma non troppo simili, mentre se scegli l’album anche immagini simili andranno bene perchè daranno un “effetto sequenza” (è sempre possibile giocare con il formato, per esempio stampando la preferita in grande e la sequenza in piccolo). Le possibilità sono tante, l’importante è che l’effetto finale alla vista sia piacevole e armonioso. 

Preferisci le cornici per pareti? Allora le immagini devono essere armoniche nei colori e negli accostamenti. Per questo rivolgersi a un professionista che consiglia e progetta insieme alla famiglia è la scelta vincente: vai sul sicuro e il risultato sarà il più bello!

Digitale VS stampa

La versione digitale delle immagini è certamente un modo comodo e veloce per condividere foto con familiari e amici vicini e lontani. Ma le foto sul cellulare possono andare perse, il computer si può rompere, potremmo dimenticare di fare il backup in tempo o più semplicemente potrebbero finire nel dimenticatoio.

Le foto stampate invece vengono guardate ogni giorno, durano tutta la vita e saranno un bene tramandato di generazione in generazione. Pensa solo a quelle nostalgiche foto in bianco e nero dei nostri nonni!

Questo non è possibile farlo con una chiavetta USB o un CD. Chissà come saranno i computer e i laptop tra 10, 15 o 20 anni! E se le tue foto fossero per sempre intrappolate su un’unità USB? Non avrai niente da mostrare ai tuoi cari, nessuna foto da condividere del tempo che è stato. 

Questi scatti sono la tua storia. Abbine cura, sono un tesoro inestimabile. I tuoi ricordi e le tue esperienze fanno parte dell’eredità che lascerai a chi ti ama.

Tipologie di fotografie stampate

Proprio perchè credo fortemente nel valore della stampa, tra i prodotti che offro ai miei clienti ci sono diversi formati di stampe. Tipologie di prodotti che rendono davvero unica la tua fotografia stampata!

Cornici di artigianato

Prestige Box

box prestige con stampe

Album FINE ART

album fineart newborn

 

Leggi anche

Un regalo importante

In un’epoca frenetica il servizio fotografico ci invita a fermarci, a riflettere per assaporare la bellezza della nostra famiglia in questo preciso momento e vivere un’esperienza insieme. Di tutti i..

Fotografare la propria Famiglia al meglio. I 5 Consigli del fotografo.

Fotografare la propria famiglia è importante, ma non è facile! Ci sono molti motivi per cui diventa impegnativo e si tende a rimandare sempre il momento adatto. Per esempio, è..

Trovare il fotografo di famiglia più conveniente

Come trovare il fotografo di famiglia più adatto a voi e con un prezzo conveniente? Da fotografa specializzata in fotografie di neonati e famiglia se cercassi un fotografo per me..