Febbraio è il mese del mio compleanno e come tutti gli anni arriva quel giorno che mi piace tanto festeggiare, ma che inevitabilmente porta con sè riflessioni e conclusioni sull’anno precedente. 

Nel mio lavoro creo ricordi e incontro persone nei momenti felici della loro vita, che poi non per forza si tratta di occasioni speciali, anzi, possono rivelarsi ogni giorno, anche durante la giornata più normale dell’anno. Ho la fortuna di creare insieme a loro immagini uniche che saranno storie da raccontare e mentre succede sento una piccola magia accadere. 

Hai presente quella sensazione come da bambini quando scarti un regalo? 

Ecco io mi sento così mentre scatto e mi accorgo di quello che si forma davanti alla mia macchina fotografica. Il tempo che posso fermare in un istante. Soprattutto quest’anno che è stato un anno davvero difficile, che non avrei mai pensato potesse accadere. 

Non voglio però soffermarmi sul brutto, piuttosto su ciò che di bello ho avuto la fortuna di vivere. E anche quest’anno ho avuto l’onore di poter costruire insieme ai miei clienti tante immagini che diventeranno racconti da tramandare.

Dobbiamo essere grati alle persone che ci rendono felici, sono gli affascinanti giardinieri che rendono la nostra anima un fiore.

Marcel Proust

Mai più di oggi provo gratitudine per tutte le persone che hanno avuto fiducia in me e hanno sostenuto il mio lavoro credendoci e affidandosi completamente. Per questo oggi nel giorno del mio compleanno voglio condividere alcune pillole di gratitudine che sento l’esigenza di esprimere.

Sono grata per tutte le donne in dolce attesa che ho incontrato. La loro energia si trasmette per osmosi ed è un piacere poterla sentire.

Sono grata per i neonati che ho conosciuto, a pochi giorni di vita, con la loro fisionomia così minuta, la purezza e il potenziale che hanno dentro di loro. I neonati sono un messaggio di speranza forte e chiaro.

Sono grata per aver visto tornare i bambini cresciuti in compagnia del fratellino e delle sorelline. Le loro espressioni fiere e interrogative mi fanno provare tenerezza.

Sono grata alla forza delle mamme. Che se non ci fossero bisognerebbe inventarle! Il loro intuito e la perfetta conoscenza dei propri figli mi fa emozionare.

Sono grata per i sorrisi che mi sono stati regalati.

…e anche per i bronci e le facce buffe!

Sono grata per la fiducia rinnovata e la perseveranza che mi è stata dimostrata riprogrammando più volte le sessioni ma che alla fine siamo riusciti a realizzare.

Sono grata per i messaggi di gratitudine che ho ricevuto (grata del grato, questo fa un pò ridere).

Sono grata per il nuovo compagno di avventura che è entrato nella nostra famiglia quest’anno. Il nostro gatto!

Sono grata per la mia famiglia e il sostegno che mi dà ogni giorno (e vi assicuro che ne ho tanto bisogno).

fotografo di famiglia ritratti al mare con i nonni
Il 2020

con le parole dei miei clienti

Ho scelto di immortalare la mia famiglia nel primo mese di vita di nostro figlio e ho deciso di regalarlo a mio marito per il suo compleanno. Inizialmente avevo alcune perplessità sul “farci fotografare” da un estraneo, ma poi ho avuto il primo contatto telefonico con Erika e subito ho pensato fosse la professionista giusta. Il giorno del servizio fotografico lo ricordo come un giorno speciale, in cui Erika ci ha messo a proprio agio e ha creato l’atmosfera perfetta per tutti e 3, lasciandoci vivere quel momento in modo spontaneo e sereno. Nostro figlio è stato coccolato e curato da Erika dall’inizio. Alla fine, si è preoccupata di farlo stare bene in ogni momento e l’ha fotografato solo quando era sereno e tranquillo. Ha fatto lo stesso anche con noi genitori, facendoci vivere un’esperienza di famiglia indimenticabile e che rimarrà indelebile per sempre, nei cuori e nella nostra casa.

Ambra

Ero molto entusiasta per il servizio, ma allo stesso tempo avevo anche un po’ di paura, perchè non è facile trasmettere emozioni in foto. Ma Erika è una professionista molto competente, capace di catturare i momenti, le espressioni e le sensazioni più importanti… Mi ha fatto sentire a mio agio durante il set fotografico: ti suggerisce le pose e tanti altri piccoli consigli e dettagli. Lo studio è meraviglioso, accogliente e mi ha fatto sentire come a casa. Sono molto soddisfatto del servizio fotografico, ho ricevuto dei ricordi stupendi e indimenticabili. Grazie Erika.

Telma

Abbiamo fatto sia la sessione gravidanza che la sessione neonato. Erika è stata assolutamente perfetta. Con la sua dolcezza, i suoi sorrisi e tanti trucchi da esperta, è riuscita a mettere a suo agio nostro figlio di 3 anni che solitamente odia fare le foto ed è riuscita ad ottenere delle foto stupende con il neonato. Ogni volta che guardiamo le foto ci emozioniamo. Erika è una grande professionista che lavora col cuore, ogni dettaglio è curato. Abbiamo ormai dei ricordi unici per tutta la vita.La raccomanderò a tutti!

Jihane

Il mio 2020 in 2 minuti

Leggi anche

Servizio fotografico neonati: i prezzi

Se vuoi regalare una gioia senza tempo, regala un servizio fotografico professionale con le mie gift card!

Come funziona un servizio fotografico in gravidanza?

Quando è meglio fare un servizio fotografico gravidanza?

Il Valore di una Fotografia

I ritratti di famiglia sono attimi di gioia fissati per l’eternità. Troppo spesso ci sembra che il mondo vada così veloce che il tempo passa in un attimo, con uno..