Quando senti parlare di un servizio fotografico, sicuramente ti verranno in mente immagini di modelle magre dalla pancia piatta. In un servizio fotografico di gravidanza è tutto il contrario! Infatti, mentre normalmente durante un servizio fotografico tendiamo a tirare indietro la pancia a nasconderla, nel servizio fotografico in gravidanza va esposta, perchè è lei la protagonista. Anzi: più è grossa, bella e rotonda e meglio è!

Credo che la gravidanza sia la forma più bella che una donna possa avere e parlo di forma non a caso: il corpo è un tutt’uno con la nuova vita che sta prendendo forma e infatti spesso le donne incinte sembrano illuminate da una luce tutta nuova.

Sembra una dichiarazione sciocca (ma non lo è affatto): uno degli errori più comuni in questo genere di fotografia è il fatto che non si percepisca la pancia in modo corretto. Cosa vuol dire? Durante il servizio fotografico la pancia deve vedersi ma soprattutto deve essere valorizzata e questo è possibile solo con un insieme di elementi: la posa giusta, la luce giusta e… L’abito giusto!  

Uno degli elementi che non va assolutamente sottovalutato è proprio il vestito per le foto in gravidanza, il suo colore, il suo stile, il materiale e la forma. Tutto questo contribuirà alla creazione dell’immagine giusta.

vestito foto gravidanza

I colori degli abiti per servizio fotografico gravidanza

Per ogni incarnato ci sono colori che meglio lo valorizzano. Nelle foto delle future mamme però meglio puntare su colori degli abiti per servizio fotografico gravidanza di un colore tenue e delicato, da scegliere ovviamente in base, appunto, alle caratteristiche fisiche della donna.

In occasione di un servizio fotografico non dimentichiamo l’abbinamento corretto con l’intimo: meglio portare più cambi di colori diversi da abbinare all’abito giusto. Anche se il color carne è sempre vincente su tutto!

Spesso nei servizi fotografici di gravidanza partecipano anche i futuri fratelli o sorelle e il marito. Le fotografie di famiglia insieme sono le più belle! In questo caso però è importante coordinare i vestiti, ma la semplicità è sempre la scelta vincente. Mi sento quindi di dire di evitare colori sgargianti o fantasie come righe e quadretti, che distoglierebbero l’attenzione dal soggetto più importante, così come vestiti con loghi e scritte molto grosse.

foto pancione

Servizio fotografico in gravidanza: cosa indossare

Ogni donna è diversa e per questo non c’è un abito giusto in maniera universale, ma l’abito giusto per il fisico giusto. Per esempio, ad una donna slanciata e atletica posso consigliare body e abiti aderenti, mentre una donna più morbida viene valorizzata al meglio da un abito lungo e ampio. Via libera alle trasparenze e alle vestaglie per entrambi i fisici.

Nel mio studio ci sono diversi abiti che sono stati creati da sarte specializzate nel settore e che le mie clienti possono indossare senza problemi. Certo però un abito proprio potrebbe avere un’importanza particolare per la futura mamma e raccontare qualcosa di lei (anche se non è semplice trovare in commercio abiti belli per le donne in gravidanza).

Alcuni abiti a disposizione nel mio studio

Qualsiasi sia la scelta dell’abito, è importante anche la scelta dell’intimo: non deve segnare sotto l’abito e consiglio sempre il reggiseno senza spalline.

Quando si tratta delle vestito per foto in gravidanza ci sono quindi diverse possibilità:

  • body: in studio ne ho a disposizione uno in taglia grande in modo che non sia stretto, il risultato è sempre bellissimo perchè il body valorizza di più il corpo femminile, soprattutto quello di una donna col pancione!
  • pizzi e trasparenze: il pizzo, il tulle e altri tessuti trasparenti sono bellissimi per creare l’effetto vedo e non vedo, si adattano ad ogni fisico e creano un’atmosfera intima e romantica in perfetta sintonia con il tema del maternity.
  • pancia scoperta: un top con una gonna o una vestaglia che lasciano vedere la pancia scoperta, se immortalati dal fotografo nel modo giusto, non la renderanno mai volgare!
  • abito lungo: nel servizio fotografico in gravidanza non può mancare anche qualche immagine con un abito lungo coprente a patto di mettere in risalto la pancia. La scelta del tessuto giusto e l’ampiezza della gonna valorizzeranno la figura slanciandola e creeranno un effetto elegante.

In questo video vedrai con i tuoi occhi cosa vuol dire per me fare un servizio fotografico di gravidanza.

Leggi anche

Trovare il fotografo di famiglia più conveniente

So bene che il costo di un servizio fotografico è una delle variabili più importanti quando si sceglie un fotografo. Questo vale sempre, a prescindere dal tipo di shooting di..

Come funziona un servizio fotografico in gravidanza?

Quando è meglio fare un servizio fotografico gravidanza?

Gabriele e il suo servizio fotografico Newborn

Un servizio fotografico Newborn è un servizio fotografico speciale e prezioso. Per me non è prendere un neonato e accomodarlo in un cestino per scattare una fotografia, ma è creare..