Nella fotografia sono pochi gli stili che resistono alla prova del tempo con la stessa grazia e potenza del ritratto fotografico in bianco e nero. Cattura l’attenzione, spoglia l’immagine dalle distrazioni e ogni ombra, ogni sfumatura di grigio, racconta una storia più profonda, più intima, più vera.
Non è un caso che le grandi icone della storia della fotografia abbiano trovato nel bianco e nero un linguaggio universale, capace di trasmettere emozioni pure e autentiche. Personalmente, credo molto nella potenza visiva e comunicativa delle foto in bianco e nero. Sembra quasi che la foto trasmetta un’emozione per ogni pixel di immagine.
Proprio perché credo nel grande potere visivo del b&w, tra i miei servizi ho inserito anche il ritratto fotografico in bianco e nero. Un’occasione per regalarsi o regalare un’esperienza in studio diversa da tutto ciò solitamente è un foto, fugace, scattata al telefono.
Cos’è il servizio di ritratto fotografico in bianco e nero
Il servizio fotografico di ritratto è un ritratto classico in bianco e nero che ti porta indietro nel tempo, quando andare dal fotografo voleva dire fare una foto bella, classica e rigorosamente senza colori. Ho preso l’eleganza di questo servizio e l’ho portata con me ai giorni d’oggi per proporre ai miei clienti un servizio fotografico in studio dalla resa unica nel suo genere.
Si tratta di un servizio che può essere richiesto per ritrarre:
- un solo soggetto
- più persone (come la famiglia) con animale domestico annesso
- i bambini
Il risultato è un ritratto classico, black & white, che diventa una foto unica e memorabile.
Come funziona il ritratto fotografico in studio
Il servizio fotografico di ritratto in bianco e nero dura 30 minuti. In questo arco di tempo scatto delle fotografie su un mood classico senza colori. Alla fine del servizio è il cliente a decidere il suo ritratto preferito, anche se potrà sempre acquistarne più di uno, se vuole.
Il cliente può richiedere la foto:
- solo in formato digitale
- in formato digitale e stampato
- in formato digitale stampato e incorniciato
I clienti che scelgono la stampa oltre al file digitale dovranno aspettare solo qualche giorno, il tempo utile di una post produzione impeccabile. La foto viene stampata dal mio stampatore di fiducia e il cliente riceverà in ogni caso il file digitale in alta definizione così da poterla stampare anche in autonomia nel formato che vuole, persino il più grande.
Il ritratto fotografico in bianco e nero può essere prenotato per se stessi o per la propria famiglia o può essere regalato sfruttando le Gift Card della durata di 6 mesi che possono essere spese appunto all’interno del mio studio fotografico di Milano.
Come vestirsi
Se ci fai caso, nei vecchi ritratto fotografici di una volta in cui mancava il colore, le persone avevano abiti scuri. Questa scelta non è casuale e io stessa consiglio sempre un abbigliamento monocromatico e scuro nel caso delle fotografie in bianco e nero per un motivo: i colori scuri tendono a creare un maggiore contrasto nelle foto in bianco e nero, di conseguenza mettono in risalto i lineamenti del viso e altre caratteristiche importanti, rendendo l’immagine più definita e interessante.
Inoltre, gli abiti monocromatici, specialmente scuri, contribuiscono a mantenere la semplicità dell’immagine e l’attenzione si concentra sul soggetto piuttosto che sugli abiti. Questo dà un tocco di eleganza e raffinatezza al ritratto. Anche i colori chiari vanno bene, a patto che, come gli scuri, non presentino stampe o disegni.
Se il ritratto coinvolge più persone, meglio essere tutti coordinati: o tutti scuri o tutti chiari.