Quando si parla di servizio fotografico per neonati i prezzi sono rappresentativi – di solito – dei sottoservizi inclusi. Si tratta di una delle domande più frequenti a cui mi ritrovo a rispondere. Per questo motivo ho deciso di dedicare questo articolo a spiegare i motivi che portano un professionista a richiedere un prezzo piuttosto che un altro quando parliamo di fotografo per neonati

Questa richiesta del resto è più che comprensibile, è la stessa che ho io quando devo acquistare un servizio, trovo che sia molto importante sapere quanto si spenderà consapevolmente. Non mi piace avere sorprese e non avere il controllo sul budget (oltre al fatto che lo trovo scorretto). 

Diciamo subito che il prezzo è importante, ma è altrettanto importante considerare tutti gli elementi che compongono il livello del servizio fotografico offerto. Per cui la risposta non è univoca e il prezzo del servizio fotografico neonati alla fine dipende dal tipo di servizio che viene proposto. Ecco alcuni elementi che possono determinarlo (e che personalmente mi hanno guidato nel determinare il mio).

prezzo servizio fotografico neonati

Il fotografo è un professionista?

La domanda sembra banale, ma nel mondo della fotografia non è così scontata. Tutti possiamo comprare una macchina fotografica, persino al supermercato, ma questo non fa di noi dei fotografi, professionisti che hanno fatto della propria passione un mestiere, dedicando tempo e risorse alla tecnica.  

A prima vista il lavoro del fotografo sembra facile: prendi una macchina, scatti una fotografia e la stampi, ma la realtà dei fatti è molto diversa. Dietro a un professionista c’è una vita dedicata alla fotografia. Ci sono ore di pratica, c’è la capacità di affrontare svariate situazioni, la conoscenza dei materiali, anni di studio e continui aggiornamenti, la volontà di consegnare un’immagine unica, costruita su misura, dal valore profondo. 

Dietro ad ogni fotografo c’è molto lavoro che durante la sessione fotografica non si vede e soprattutto ci sono dei costi da sostenere, nulla è gratuito.

foto padre figlio

Il fotografo è un professionista generico o specializzato?

In un servizio fotografico neonati i prezzi dipendono anche dalla specializzazione del fotografo in questi (meravigliosi) soggetti. Il mondo Newborn richiede una formazione dedicata e molta pratica, non basta appoggiare un neonato in un cestino e scattare una fotografia. I bambini appena nati hanno caratteristiche peculiari, conoscerle e rispettarle è essenziale per buona riuscita del servizio. 

La sicurezza è il tema centrale e fondamentale per la realizzazione di ogni immagine. Per questo nel mio studio puoi trovare cuscini e accessori della misura perfetta per neonati fino a un mese di vita. Inoltre ci sono pose particolari, molto confortevoli per i neonati e nel rispetto delle sue naturali inclinazioni. 

Personalmente essere mamma oltre che fotografa ha acuito in me questo intuito nel capire gli elementi che fanno rilassare i neonati, che, anche se piccoli, hanno già dei veri e propri gusti: la posa che preferiscono, che cosa li fa sentire a proprio agio e il momento in cui è importante tornare nelle braccia dei propri genitori.

servizio foto neonato

Che tipo di servizio offre?

In un servizio fotografico neonati ci sono 4 elementi che fanno parte del servizio in sè e su cui vorrei soffermarmi.

La qualità del tempo che il fotografo dedica a te e al/la tuo/a bambino/a è un fattore determinante per il costo e l’esperienza in genere. Se un fotografo scatta 5 servizi fotografici newborn oppure uno solo al giorno, l’attenzione che potrà dedicarvi sarà diversa e così anche il risultato. Avrà il tempo di ascoltare le tue domande e i soddisfare i tuoi desideri?  

Anche il luogo dove si svolge la sessione influisce sul prezzo del servizio fotografico per neonati. Il fotografo ha uno studio suo o in affitto? Che tipo di spazio può mettere a disposizione? Uno studio dedicato è un valore aggiunto davvero unico, perchè fa sentire i genitori ben accolti per potersi anche rilassare durante la sessione fotografica. Bisogna scaldare il latte? Cambiare un pannolino? Nello studio è possibile farlo? Nel mio sì: tutto è già stato previsto e organizzato.

Certo l’improvvisazione a volte regala delle perle fotografiche ma non c’è servizio fotografico per neonati senza organizzazione: reperimento del materiale, palette colori ideale, accessori e ricambi utili durante il servizio… Tutto questo può offrirlo solo un professionista specializzato.

Infine, oltre alle foto, che prodotti fotografici sono previsti in consegna? Semplici stampe o fotografie di qualità, magari cornici speciali e album artigianali? La mia esperienza mi ha portato a conoscere dei fornitori di fiducia che sono in grado di realizzare dei prodotti davvero di livello e qualità per i miei clienti.

Feeling

Ultimo in ordine ma non meno importante, bisogna valutare la personalità del fotografo, parlarci, ascoltare l’esperienza di altri clienti, lasciarsi guidare dall’intuito. Piuttosto fai tante domande per capire meglio se il professionista è quello giusto per te. Nel mio caso, parlano i racconti dei miei clienti:

Erika è una vera professionista che sa mettere a proprio agio i “modelli” meno esperti e realizzare magnifici lavori in poco tempo. Il risultato è uno stile spontaneo ma curato, dai toni caldi ed intimi. Molto bella anche la presentazione della box finale, con le stampe, la chiavetta e il porta foto in legno.

Angela

Abbiamo fatto la Sessione Gravidanza e Newborn con Erika ed è stata una bellissima esperienza. La sua gentilezza e dolcezza si è inciso nei nostri cuori così come la sua professionalità impeccabile. La sua passione e cura nei dettagli si rispecchiano ai suoi lavori, producendo dei ritratti che raccontano attimi preziosi e momenti indelebili! 

C O N S I G L I A T I S S I M A!

Lhean

Erika non è solo una bravissima fotografa ma è anche una nostra stimata collega. Quando è nato Il nostro bimbo abbiamo deciso di farci coccolare e regalarci un servizio famiglia e abbiamo scelto ERika per la sua professionalità, per le sue emozionanti immagini e per la sua gentilezza , nel gestire le sessioni e i neonati . Essere dall altra parte è stata una nuova e bellissima esperienza , e il risultato e’ stato davvero soddisfacente e emozionante . Consigliatissima!

Ale

Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato.

Ansel Adams

Ora sai come si determina il prezzo di un servizio fotografico per neonati

In base alla mia conoscenza e alla mia esperienza mi sento di dire che un servizio fotografico per neonati non può costare meno di 300 euro, anche nel caso di professionisti attivi da poco o per studi fotografici appena nati. I miei clienti spendono da 400 a 850 euro in base al tipo di prodotto scelto. Tutti i miei prezzi li trovi in chiaro qui.

La trasparenza e l’acquisto consapevole sono parte integrante del mio modo di concepire il servizio fotografico newborn che a mio modo di vedere è un investimento per il futuro. Mentre tutine, passeggini, cappellini e orsacchiotti si sgualciscono, le foto acquistano col tempo un valore inestimabile per te e per la storia di ogni famiglia.

Leggi anche

Quando prenotare la tua sessione fotografica Newborn

A che età fare un servizio fotografico neonati? Io credo ci sia un termine preciso. Te ne parlo qui.

Recensione servizio fotografico di Ivelle e Erynne

Ecco l’intervista ad una mia cliente che è tornata per fotografare (anche) la sua seconda bambina.

Trovare il fotografo di famiglia più conveniente

So bene che il costo di un servizio fotografico è una delle variabili più importanti quando si sceglie un fotografo. Questo vale sempre, a prescindere dal tipo di shooting di..