Fare un servizio fotografico in studio o un servizio fotografico all’aperto? Le due opzioni sono entrambe validissime per esperienze di famiglia, con i propri bambini o un bellissimo pancione in vista ma hanno caratteristiche diverse. Nella scelta influiscono tanti elementi diversi, che bisogna prendere in considerazione nel momento in cui si decide di regalarsi (o regalare) un servizio fotografico professionale.

In questo articolo ti guiderò nella scelta dell’uno è dell’altro tipo di servizio!

Servizio fotografico in studio

Il mio studio si trova a Milano ed è comodo da raggiungere sia in macchina che con i mezzi. Luminoso e ben attrezzato, qui ho scattato foto a mamme meravigliose, bimbi sorridenti e famiglie che volevano conservare per sempre un ricordo di un momento di felicità. Ma quando è più adatto l’indoor per un servizio fotografico in studio?

Il servizio fotografico in studio è più adatto per i bambini da 0 a 1 anno.

Infatti, i bambini piccoli hanno bisogno di una serie di attenzioni e di una gestione attenta dei loro tempi da parte di mamma e/o papà che in un contesto all’aperto risulterebbe più difficile. In uno studio fotografico come il mio puoi stare tranquill* che troverai tutto ciò che ti occorre per:

  • fargli fare un sonnellino (ne fanno tanti da piccoli)
  • cambiarlo (ho tutto l’occorrente che può servirti)
  • allattarlo o dargli il biberon (ho scaldabiberon e poltrone comodissime dove le mamme possono sedersi)

Quindi, troverai tutto ciò che occorre in un ambiente tranquillo per il piccolo e il genitore.

Il servizio fotografico in studio è più adatto per fotografie dove sono i piccoli dettagli che contano.

In studio è possibile fare ai più piccolini delle foto molto tenere e coccolose, catturando i piccoli dettagli che all’aperto potrebbero perdersi: i sorrisi sfuggenti, le pose addormentati in braccio alla mamma o quei bellissimi rotolini ai polsi che presto andranno via.

Il servizio fotografico in studio si può fare sempre e con qualsiasi clima.

Il servizio fotografico in studio si può fare a qualsiasi ora, le luci nello studio sono abbondanti e anche nelle giornate più grigie non si va a perdere la magia di un piccolo viso illuminato e sereno. Può anche esserci la giornata più grigia della settimana, ma con qualsiasi meteo si può scattare.

Servizio fotografico all’aperto

Un servizio fotografico all’aperto offre l’occasione di una cornice paesaggistica a fotografie all’insegna della gioia e della luce naturale. Ci sono diverse location che conosco personalmente e che suggerisco, su Milano o dintorni, ai miei clienti che scelgono questo tipo di shooting fotografico, perchè conosco il contesto e so che verranno belle fotografie.

Il servizio fotografico all’aperto è più adatto per bambini da 1 anno di vita in poi.

Quando i bambini cominciano a camminare non li fermi più (giustamente) e questo per loro potrebbe essere un limite in uno studio chiuso. Ma se si da loro la possibilità di correre e divertirsi all’aperto, allora il sorriso è assicurato! Ecco perchè il servizio fotografico all’aperto è perfetto per genitori e/o famiglie con bambini da 1 anno in su.

Il servizio fotografico all’aperto richiede condizioni meteo buone.

Le fotografie in esterno rendono bene quando c’è una bella luce, ma questo non significa che debba esserci una splendente giornata di sole (sapevi che le foto più belle sono quelle scattate al tramonto?). Semplicemente, in una giornata di pioggia, non è possibile scattare (per ovvi motivi). Quindi, bisogna andare in un determinato orario quando la luce è bella. Anche le nuvole vanno bene, ma bisogna essere molto elastici se si dovesse rimandare lo shooting (evento possibile, soprattutto nelle mezze stagioni).

Non dimenticare che cambia anche l’abbigliamento

L’abbigliamento per un servizio fotografico all’aperto o uno in studio cambia molto, perché può essere più allegro (ma sempre nei toni della natura) nel caso dell’abbigliamento per uno shooting fotografico all’aperto, nel caso dei vestiti foto in gravidanza, in famiglia o ai piccolini fatti in studio consiglio un abbigliamento nei toni neutri del beige, del bianco o del crema.

Leggi anche

Foto al tramonto con la tua famiglia

Fare foto al tramonto con la tua famiglia sarà un’esperienza meravigliosa: ecco perchè!

Foto primo compleanno: un regalo per sempre

Com’è fatto un servizio foto primo compleanno e perchè vale la pena farne uno!

Vestiti per shooting fotografico all’aperto

Ecco i miei consigli sui vestiti per shooting fotografico all’aperto per tutta la famiglia.