Hai presente quelle persone che quando sono al ristorante devono compulsivamente fare le foto ai piatti da portata? Ecco, a me succede la stessa cosa con i fiori!
Quando li vedo non posso fare a meno di prendere in mano la macchina fotografica e fotografarli, proprio come i bambini, non smetterei mai. Mi ricordano quanto la natura sia meravigliosa e mi mettono tanta allegria. Inoltre sono uno sfondo bellissimo per le fotografie!
Solo che non è così semplice trovare campi fioriti a Milano e dintorni e se li trovi sono proprietà private oppure sono molto scomodi da raggiungere. Nel contesto di un servizio fotografico di famiglia, che coinvolge quindi anche i bambini, non rappresentano pertanto una scelta molto intelligente: I bambini si stancherebbero ancora prima di arrivare in location.
Ma per fortuna ho trovato una soluzione e un contesto bellissimo dove la natura dà il meglio di sé: Steflor!
Come funziona un servizio foto da Steflor
Steflor è un posto incantevole, si trova a Vimodrone e ci passo spesso per raggiungere il mio studio fotografico a Milano con la macchina. Qui la natura mostra il meglio di sé in ogni stagione: ho visto sbocciare tulipani e girasoli e in autunno si possono usare anche le zucche come sfondo… da perdere la testa!
Fare un giro qui con i propri bambini è un momento bello non solo da vedere ma soprattutto da vivere per passare del tempo di qualità in famiglia. Mi piace come i bambini osservano i fiori ed è bello farsi aiutare a raccogliere quelli disponibili alla raccolta.
Si paga un ingresso, ma è davvero una piccola cifra e ne vale assolutamente la pena. Anzi, dopo la sessione ci si può fermare per un pic nic. C’è un casetta di legno dove è possibile acquistare le bevande, che dopo una sessione fotografica ti assicuro che può essere un vero toccasana. Inoltre c’è un negozio di fiori, se vuoi farti un giro e portarti a casa un po’ di meraviglia green.
Consigli per l’abbigliamento
Per un servizio fotografico da Steflor, è importante essere in armonia con il campo. Per questo motivo consiglio un abbigliamento da giardino, quindi via libera a salopette, sandaletti o stivaletti di gomma in tinta unita (non con fantasie dei cartoni animati, mi raccomando) nei colori come giallo, verde o arancione.

Come tessuti anche il jeans va benissimo, oppure il lino naturale che è sempre una carta vincente negli shooting con sfondo naturale. Per il periodo invernale anche il velluto andrà benissimo. Insomma c’è da sbizzarrirsi, ma mi raccomando alla coerenza con l’ambiente e la stagione.
Vuoi altri consigli su come vestirti per un servizio fotografico all’aperto?
Leggi l’articolo Vestiti per shooting fotografico all’aperto
Consigli per prepararsi al meglio a questo tipo di servizio
Come tutti i servizi fotografici all’aperto ci sono delle buone norme da rispettare che permettono di godersi a pieno questa esperienza. Con la bella stagione non bisogna dimenticarsi l’antizanzare perchè, ahimè, ci saranno.
Poi è preferibile presentarsi in location con i vestiti già indossati ed è meglio non cambiare un bambino prima della sessione. Se i più piccoli si sporcano, poco male: nel tema giardino non può che essere armonico!
Sapevi che ci sono altri due parchi a Milano perfetti per un servizio fotografico all’aperto?
SCEGLI IL PARCO DOVE FARE IL VOSTRO SERVIZIO FOTOGRAFICO ALL’APERTO:
Il mio servizio fotografico con la famiglia di Fabiola
La famiglia di Fabiola condivide con me questa passione per i fiori per questo abbiamo deciso di fare qui la sessione fotografica. Ed è stata la scelta giusta! Insomma un luogo incantevole da tenere presente. Non vedo l’ora di tornarci!